giovedì 28 marzo 2019

Recensione "L'AMICA GENIALE"

Buon pomeriggio, cari lettori oggi vi parlo di un libro che ho conosciuto grazie una serie tv su rai 1. Già dalla prima puntata ho detto che mi dovevo procupare il libro, così a natale mia sorella me l'ha regalato, ed il libro in questione è L'amica geniale di Elena Ferrante. 






TITOLO: L'amica geniale 

AUTORE: Elena Ferrante 
SAGA: #1 L'amica geniale 
PAGINE: 327
EDITORE: Edizione e/o 


TRAMA 
L'amica geniale comincia seguendo le sue protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. 
L'autrice scava intanto nella natura complessa dell'amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, due donne, seguendo passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l'Italia, in più di un cinquantennio, trasformando le amiche e il loro legame. 

MIO PENSIERO 
Lina e Lenù sono due bambine che abitano nello stesso quartiere di una Napoli degradata. 
Lina è la figlia del calzolaio e vive in condizioni modeste; Lenù diciamo è benestante. 
La loro amicizia nasce tra i banchi di scuola ed diventano inseparabili. 
Tra gli atteggiamenti delle due, emerge di più quella di Lila, è forte e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Invece Lenù, si appoggia alla amica, è insicura. 
Alla fine della scuola elementare, le due si cominciano ad allontanarsi. Lenù continua la scuola, frequenta le medie e poi va al ginnasio. Al contrario Lina comincia ad aiutare la madre nei lavori di casa e il padre nel negozio. 

Nonostante sia molto descrittivo, che non mi entusiasmano molto, devo dire che mi è piaciuto molto. La scrittura è scorrevole e semplice da leggere. 
Presto troverete anche la recensione del secondo libro, La storia nel nuovo cognome. La storia continua con altri due libri: Storia di chi fugge e di chi resta ed Storia della bambina perduta. 

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...