giovedì 14 novembre 2019

Recensione "Il piccolo caffè dei piccoli miracoli" di Nicolas Barreau

Buon pomeriggio cari lettori, oggi vi parlo di un libro letto quest'estate che mi è piaciuto tantissimo. Il romanzo in questione è il caffè dei piccoli miracoli di Nichola Barreau. 






TITOLO: Il caffè dei piccoli miracoli 
AUTORE: Nicholas Barreau 

EDIZIONE: Feltrinelli 
PAGINE: 236 



TRAMA 
Eleonore Delacourt ha venticinque anni. Invece di agire d'impulso, riflette. Invece di filosofia alla Sorbona, sogna. Timida e romanica, Nelly - come preferisce essere chiamata - adora i vecchi libri, crede nei presagi, piccoli messaggi del destino, diffida dagli uomini troppo belli e non è certo coraggiosa come l'adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità una scritta in latino, "omnia vincit amor". Sicuramente, Nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e in una fredda mattina di gennaio, lascia Parigi in fretta e furia per saltare su un treno. Un treno diretto a Venezia. Ma a volta nella vita le cose, semplicemente, accadono. Un'incantevole storia d'amore che racconta perché può essere una fortuna far cadere la propria borsa nel Canal Grande, concedere un po' di fiducia a un veneziano scandalosamente bello e accettare di sentirsi letteralmente mancare la terra sotto i piedi. 
Un viaggio appassionante tra i quais di Parigi e le calli di Venezia, fino a un piccolo caffè dove si celano segreti in attesa di essere svelati e i miracoli sembrano davvero possibili. 


RECENSIONE 
In questo romanzo troviamo come protagonista Nelly, è assistente di un professore dove deve dare un dottorato in Filosofia. 
Crede nei sogni, ed quando ne riceve uno è difficile ignoralo. Quindi molla tutto e decide di partire alla volta di Venezia. 
Tra i vari canali incontra un romantico veneziano, Valentino. Ed qui per la prima volta sente che vale la pena fare sacrifici. Perché bisogna sempre con qualcuno. 

Ho decido di prenderlo perché mi serviva qualcosa di leggero da leggere in spiaggia. Ed devo dire che è stata proprio la scelta giusta. Perché? In primo luogo mi sono appassionata alla protagonista, Nelly. Ed devo dire che l'ho ammirata. 
In secondo luogo, mi sono innamorata dell'autore. Nicolas Barreu ha una scrittura molto leggera e scorrevole quindi ti fa entrare velocemente nel libro. 
Ed la terna ragione, è che mi ha fatto venire ancora più voglia di andare a Parigi. 

Quindi concludo dicendo, che se non avete letto mai una cosa di Barreau, vi consiglio questo romanzo, Nelly e il bellissimo e dolce veneziano, vi faranno sognare. 


Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...