domenica 6 novembre 2016

Recensione Metà del cuore di Viola Shipman

TTOLO: La metà del cuore
AUTORE: Viola Shipman
CASA EDITRICE: Giunti
GENERE:
DATA DI PUBBLICAZIONE:
PAGINE: 330

TRAMA:
È passato molto tempo dall’ultima volta che Arden e la figlia Lauren hanno fatto visita a non­na Lolly, nel suo incantevole chalet su un laghetto del Michigan circondato da betulle dorate. Così, quando Lolly manda loro un biglietto dalla grafia stentata con la preghiera di raggiungerla, si mettono subito in viaggio. Le buste contengono anche due ciondoli d’argento, che come sempre racchiudono un messaggio importante. Regalarsi ciondoli nelle occasioni speciali è infatti una vecchia tradizione di famiglia. Per questo nonna, mamma e nipote indossano un bracciale da cui non si separano mai e che tintinna a ogni soffio di vento: una mongolfiera nel segno dell’avventura, una libellula portafortuna, un cappellaio matto perché nella vita serve sempre un pizzico di follia. Ma che cosa vuole dire loro nonna Lolly con così tanta urgenza? Quando Arden e Lauren arrivano nella casa sul lago, si rendono subito conto che qualcosa non va. Ci sono segreti racchiusi nei ciondoli che la nonna non ha mai voluto rivelare, ma che possono cambiare la vita di Arden e soprattutto della giovane Lauren, quella che ha sofferto di più in seguito all’abbandono del padre. È arrivato il momento per tre generazioni di donne di ripercorrere il filo rosso del loro passato e affrontare insieme le ombre, le emozioni e i sogni che rendono unica ogni esistenza.

RECENSIONE
Ci sono quelle giornate che ci guardiamo indietro e pensiamo la vita infelice che abbiamo passato. È quello che succede da Arden. Una giornalista di successo alla rivista Paparazzi. Ha lottato molto per arrivare fino dove è arrivata adesso. Ma quando si tratta della sua felicità non si impegna molto.
Sua figlia invece, Lauren, è l’esempio di sua madre, anche essa infelice. Studentessa di economia, ma nel suo cuore batte solo per la pittura, ma decide di dare ascolto a sua madre e di iscriversi ad economia per non darle più pensiero dopo il disastro matrimonio con il padre.

Sembra che le loro vita sono molto ordinarie, fino a quando non ricevono entrambe un ciondolo della nonna e madre di Lolly, che non vedono da tanti anni. Al primo impatto sembra tutto normale ma pensando bene, capiscono che è un tipo di richiesta d’aiuto.
Cosi partono per il bellissimo stato del Michigan, ma quello che scoprono al loro arrivo, è un vero shock. La nonna è affetta da una malattia che non può essere curata, cosi Lolly decide di raccontare ogni significati dei ciondoli che porta al polso.

Il ciondolo a forma di cuore spezzato: per una vita sempre insieme
Il ciondolo a forma di mongolfiera: per una vita avventurosa
Il ciondolo a forma di libellula: per una vita fortunata
Il ciondolo a forma di macchina da cucire: per una vita in famiglia
Il ciondolo a forma di aquilone: per una vita divertente
Il ciondolo a forma di tessera di puzzle: per una vita ricca di amici
Il ciondolo a forma di strolaga: per una vita in un nido d’amore
Il ciondolo a forma di cono di gelato: per una vita appassionante
Il ciondolo a forma di fiocco di neve: per una vita con mille sfaccettature
Il ciondolo a forma di stella cadente: per una vita fortunata in amore
Il ciondolo a forma di granello di senape: per una vita piena di fede
Il ciondolo a forma di diadema: per una vita di regina, anche se solo per un giorno
Il ciondolo a forma di libro: per una storia senza fine

Quando ho iniziato a leggere qualche giorno fa, ero un po' titubante su questo libro. Però continuando ad andare avanti, mi sono ricreduta.
Mi è piaciuto molto questo salto nel tempo quando la nonna Lolly raccontava una delle sue storie. Quella che ho preferito di più, è stato la storia del ciondolo a forma di strolaga.
Un’altro punto che ho amato è stato quel pizzico di romanticismo che ha messo nella storia.


Posso dire con certezza che l’esordio della Shipman è stato un successo. Lo consiglio. 

1 commento:

  1. Stephen Bliss ha svolto un lavoro straordinario come repliche rolex spirito creativo e graphic designer con imitazioni rolex gli orologi Monopoly MONEYMAN. Non è un designer di orologi, quindi aveva bisogno di sviluppare un tema interessante rolex falsi attorno a particolari limiti e requisiti che consentano che un orologio decente sia leggibile e non Rolex replica attraente. È stato anche importante che gli orologi Monopoly non assomiglino ai souvenir dei giochi da tavolo (poiché non replica Rolex credo che il mercato di tali prodotti sarebbe così ampio). Era come se UNDONE si fosse avvicinato a Stephen e avesse replica orologi detto: "Come renderesti il Monopoly interessante e pertinente per le persone che probabilmente non si ricordano dell'ultima replica orologi rolex siti sicuri volta che hanno giocato un'intera sessione del gioco?" Davvero un ordine elevato.

    RispondiElimina

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...