sabato 18 marzo 2017

Recensione di Percy Jackson e i Dei dell'Olimpo: i ladro dei fulmini di Rick Riordan

Buongiorno cari lettori, oggi vi parlerò un libro che per me è entrato nel cuore. Il primo libro della saga Percy Jackson e i Dei dell'Olimpo: i ladro di fulmini.



TITOLO: Percy Jackson e i Dei dell'Olimpo: i ladro di fulmini
AUTORE: Rick Riordan 
SAGA: Percy Jackson #1
EDITORE: Mondadori 
PAGINE: 362



Trama 

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono mai scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e più litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo di loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni.
Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio.
Nuove geste e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei a ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico ti tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale.....


Recensione 
Il mondo che riesce a creare Riordan è una cosa indescrivibile: gli Dei dell'antica Grecia non si sono mai istinti. Anzi sono più forti che mai. Ma qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, il simbolo dei suo potere. Tutti pensano che sia stato Poseidone, uno dei suoi fratelli. Ma i dei non possono rubare i poteri degli altri dei. Quindi la colpa ricade sul figlio di Poseidone: Percy Jackson.

Percy Jackson non ha mai conosciuto il padre biologico. Vive con la madre e un patrigno che puzza. Dopo una gita a un museo d'arte dove la sua maestra di matematica lo attacca trasformarsi in una Furia, il suo mondo comincia a cambiare. Si mettono in viaggio per metterlo a sicuro, vengono attaccati dal Minotauro. Percy, con il suo amico Grover riusciranno ad arrivare al campo dei Mezzosangue. Da allora in poi il suo destino è nelle sue mani.


Come ho detto all'inizio l'idea di Riordan è geniale: ho adorato questo miscuglio di modernità con la divinità. Anche i personaggi che ha creato sono impressionanti. Percy Jackson questo ragazzino che all'inizio sembra impacciato alla fine diventa un vero eroe. Grover, il suo migliore amico, che alla fine si scoprirà che è un satiro. Annabeth, figlia di Atena, lo seguirà nell'impresa che gli viene affidata.
Sono molti i personaggi che sono essenziali nella storia.

Avendo anche visto il film, posso dire con certezza che è molto meglio il libro. Perché ci sono pezzi
della libro che sono essenziali nella storia. Come ad esempio la presenza di Ares, il dio della guerra, che in seguito di scoprirà di essere uno delle persona che complottano contro Zeus. Oppure il finale,  quando arriva negli inferi, Ade gli dice che gli è stato rubato il suo elmo della invisibilità, dove nel film non succede. Sono quelle piccole sciocchezze che nella storia sono essenziali.

Forse ho rivelato troppo!!! Comunque non vede l'ora di continuare a leggere le gesta nei nostri semidei. E lo consiglio a tutti.




Saga completa: 

  1. I ladro dei fulmini 
  2. Il mare dei mostri
  3. La maledizione dei titano 
  4. La battaglia del labirinto 
  5. Lo scontro finale 






Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...