giovedì 23 giugno 2022

Review party Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin

 Buon pomeriggio, eccoci di nuovo a parlare di un Review party in questo caso parleremo di un libro uscito il 7 giugno, Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) di Sophie Irwin 



TRAMA 

Kitty Talbot ha bisogno di fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. è il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal finanziato tre mei prima del matrimonio, senza soldi per pagare il suo debiti di gioco di suo pare, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. 

Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la stagione londinese, il periodo dell'anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e impegno che possiede. L'unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all'aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti. 

RECENSIONE 

La nostra protagonista del romanzo è Kitty, che dopo la morte dei genitori essendo la più grande dei figli prenderà le redini del resto della famiglia e anche dei debiti. 

Per restare in gialla nella società londinese decide di trovare un marito, possibilmente ricco. La scelta cade su Archie, che ci casa anche, fino a quando non torna il fratello maggiore, Lord Radcliffe

Da cosa che risalta subito agli occhi è ironia che riesce a mescolare con la storia d'amore. Inoltre come ben sappiamo all'epoca la società era maschilista quindi l'autrice ci fa ricordare molte volte questo aspetto del passato, è gusto ricordare per non ricadere di nuovo nelle vecchie abitudini.

Essendo amante dei romanzi storici, ho letto il libro in brevissimo tempo. La scrittura è molto veloce e scorrevole, quindi anche questo aiuta. E non dimentichiamoci della copertina, è fantastica, quindi non punto solo per quello. 

martedì 14 giugno 2022

Review Party - La voce del mare di Natasha Bowen

 

Dopo un'anno lasciato in sospeso il blog, ecco che torno alla carica e riapro le danze con un libro che troviamo in libreria dal 25 maggio, quindi molto fresco, sto parlando LA VOCE DEL MARE DI NATASHA BOWEN. 



Vi ricordate che da piccoli vedevamo tutti il cartone della sirenetta? Bene le base sono quelle. Per me già un punto in visto che adoro letteralmente Ariel. 

La nostra Sirenetta, precisamente è una Manmi Wata, si chiama Simidele, ed ha un compito bene preciso catturare le anime che cadono in mare.

Un giorno però a confondere l’equilibro delle cose è il ritrovamento di un giovane vivo. Simidele intraprende questo viaggio che la porterà alla ricerca di se stessa ma anche alla consapevolezza che non potrà mai avere il suo amore.

La voce del mare quindi possiamo inserirlo nella categoria Retelling. La cosa che colpisce di più è proprio questa capacità di mescolare il romanticismo che nasce tra i due (quindi torniamo alla Sirenetta) e la mitologia africana, che ne sappiamo veramente poco. Ma l’autrice riesce toccare, con molta delicatezza, argomenti delicati, come la schiavitù e la deportazione, che come sappiamo in Africa è molto diffusa.
Quindi si è una lettura che consiglio.

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...