martedì 25 luglio 2017

Recensione di The selection

TITOLO: The selection 
AUTORE: Kiera Cass 
SAGA: #1 The selection 
EDITRICE: Pickwick 
PAGINE: 299
TRAMA 
In un futuro lontano, in un paese devastato dalla fame, l'erede a trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'unica cosa che vorrebbe è lasciare la sua casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'aesistenza che lei nemmeno ha mai osato immaginare....
RECENSIONE 
The selection racconta la vita di America, una ragazza di sedici anni che vive in un paese nuovo, dove il popolo è diviso in caste. Uno è la famiglia reale. Due sono gli avvocati. Tre modelli, atleti. Quattro insegnanti, segretari. Cinque sono cantanti, musicisti. Sei sono agricoltori. Sette sono servi. Otto sono le persone malate o vagabondi. 
Il principe Maxon è pronto a prendere moglie, ma nella tradizione c'è che si deve effettuare una selezione. Vengono invitate 35 ragazze nel palazzo. 
America è una di quelle ragazze. All'inizio è turbata. Non sa che
aspettarsi. Ma dopo una uscita, due, tre, qualcosa cambia.
Ho letto molte recensioni negative, ma a mio parere la Cass ha fatto un ottimo lavoro. 
La scrittura è molto leggera. Quindi tende a essere scorrevole come lettura. È anche piacevole il modo di descrivere gli ambienti, i luoghi del palazzo. Come ha saputo mettere insieme in poco un grande romanzo. 
Secondo me un'altro punto fondamentale è il carattere della protagonista. America è molto forte come carattere e non ha paura di nulla, lo possiamo vedere quando nel palazzo viene attaccato dai sudisti, un gruppo del popolo che vuole attaccare il palazzo, lei rimane fredda come la stessa regina. 
Poi c'è Maxon che non ha mai avuto a contatto con una ragazza oltre che sua madre, ma si vede subito dell'attrazione per America. 
E poi c'è Aspen. Non mi è stato proprio simpatico. All'inizio fa tutto innamorato di America ma appena ha ricevuto la lettera l'ha subito spinta nelle braccia di un'altro.
Secondo me, come ho detto è ben fatto. Ovviamente ci sono persone che hanno opinione, quindi pareri diversi, anche gusti diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...