lunedì 31 dicembre 2018

Recensione "ACQUA AGLI ELEFANTI"

Buon Pomeriggio, cari lettori, pronti per questo 2019, io sinceramente no. Ma prima poi doveva arrivare. In questo giorno di festeggiamenti vi parlo di un libro che mi è piaciuto molto. Avevo gia visto il film tempo fa, ed ho pensato di recuperare anche il libro, ed l'ho trovato usato su Libraccio a poco. Il libro in questione è Acqua agli elefanti di Sara Gruen. 





TITOLO: Acqua agli elefanti 
AUTORE: Sara Gruen
EDITORE: Beat
PAGINE: 357


TRAMA 
In un giorno degli anni Trenta a Norwich, una piccola città del Connecticut, passa il treno che trasporta "Il Più Strabiliante Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini", uno di quei circhi itineranti che attraversano in lungo largo l'America stremata dalla Grande Depressione col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici.
Jacob Jankowski, giovane studente di veterinaria di Norwich, accetta di buon grado la proposta, avanzatagli da Zio Al, il megalomane proprietario del circo dei Fratelli Benzini, di curare gli animali del circo. In quel mondo, sottoposto ai capricci e agli umori del vulnerabile diretto e domatore August Rosenbluth, Jacob viene profondamente turbato da due seducenti figure: Marlena, la bella moglie di Rosenbluth, la ragazza lascia ogni sera stupefatti gli spettatori con i suoi numeri acrobati ed equestri, e Rose, l'immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al più semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balia di Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e la sua inarrestabile violenza.



RECENSIONE 
Ho già visto il film anni fa, ed mi promisi di leggere anche il libro prima o poi. Ed è finalmente arrivato. L'ho trovato su libraccio usato a poco, quindi ho colto questa occasione. 

Il protagonista è Jacob, un giovane veterinario che sta terminando gli studi per lavorare insieme al padre nello studio di famiglia. Ma proprio quel giorno dell'esame gli viene data una notizia: i suoi genitori sono morti in un incedente stradale. 
Senza casa, senza un soldo e senza un lavoro, decide di mettersi in cammino senza meta sulla ferrovia. 
Nel mezzo nella notte, passa un treno così salta su una carrozza. Non si rende conto che è il treno è quello che trasporta il circo de fratelli Benzini. 
Mentre comincia a lavorare, conosce Marlena, la moglie del responsabile degli animali e si invaghisce di lei. Per un anno Jacob impara la dura legge circense che non perdona nessuno. 

Il libro è molto scorrevole e le sue atmosfere e le descrizioni del mondo del circo, lo rende ancora affascinante. 
Oltre i due protagonisti, Jacob e Marlena, si intrecciano anche altre storie di artisti e degli operai del circo, con descrizioni molto approfondite dell'America della Grande Depressione. 

Il narratore è Jacob, che ormai anziano ed chiuso in una casa di riposo, ricorda gli anni della sua giovinezza. Secondo me questo è un punto di forza, di tutto i libro. 
Quindi insomma il mio giudizio è molto positivo e ve lo consiglio. 


martedì 25 dicembre 2018

Recensione "UN MAGNIFICO EQUIVOCO"

Buon pomeriggio cari lettori, prima di tutto BUON NATALE. Come la passerete oggi questo giorno speciale? Io sono a casa del mio fidanzato e intanto vi parlò del secondo libro di una saga che mi sta a cuore. Il libro in questione è Un magnifico equivoco di Jamie McGuire. 





TITOLO: Un magnifico equivoco 
AUTORE: Jamie McGuire
SAGA: #2 Happestance 
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 126

TRAMA 
La vita di Erin è cambiata all'improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora, in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi versi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. 
Ma i problemi sono sempre dietro l'angolo. Perché Weston è una calamita per le situazioni complicate. Perché a volte per seguire l'istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. 
D'un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in mille pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. 
Eppure Weston conosce la strada che porta i suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovarle dentro di sè la forza di combattere tutto e tutti. Contro il suo passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio. 



Recensione 
Nel libro precedente, lasciamo Erin che si è appena trasferita nella sua nuova casa, con i suoi veri genitori. Fatica ad ambientarsi, come è logico che sia. A scuola non va molto meglio. I suoi compagni non vedono bene la sua relazione con Weston. Soprattutto una persona, che continua a ripeterle che deve chiedere spiegazioni a Weston. Ma su cosa? 

Bello. Mi è piaciuto molto. In modo che la scrittrice scrive è una cosa fenomenale. Molto scorrevole e con parole semplici, senza troppi dialoghi. 
Per non parlare dei personaggi, ti entrano nel cuore, di più rispetto nell'incantevole imprevisto. 

Non mi voglio dileguare troppo, quindi concludo consigliandovi la saga e tutti i libri di Jamie McGuire. 


sabato 15 dicembre 2018

Recensione "REGINA ROSSA"

Buon pomeriggio cari lettori, oggi vi parlo del primo libro di una saga che mi è piaciuto molto. L'ho conosciuta grazie a tutte le belle parole che ho letto su Instagram. Il libro in questione è Regina rossa di Victoria Aveyard. 





TITOLO:  Regina rossa 
AUTORE: Victoria Aveyard
SAGA: #1 Regina rossa 
EDITORE: Oscar Mondadori
PAGINE: 


TRAMA 
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentati, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessuno Argento ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentata promettendola in sposa a uno dei sui figli. Mentre Mare è sempre più rinchiusa nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo da inizio ad una guerra mortale che mette un nobile con l'altro e Mare contro il suo cuore. 

<< Per secoli gli argentati se ne sono andati in giro per il mondo come divinità e i Rossi non sono stati altro che schiavi ai loro piedi, poi sei arrivata tu. Se questo non è un cambiamento, non so cos'altro lo possa essere.>>

RECENSIONE 
La regina rossa divide il popolo in Argenti e Rossi. I primi vivono nel lusso, sono ricchi. Invece i secondi vivono in villaggi e faticano ad andare avanti. Se i ragazzi non hanno trovato un lavoro, vengono spediti in guerra. Il destino di Mare e i suoi fratelli è quello. Ma una sera in un momento di disperazione incontra un Argentato che cambierà per sempre la sua vita. Ma alla fine si scopre che quel ragazzo, in realtà è Cal. Un Argentato molto potente. 
Mare entra in quel mondo, fatto di persone con poteri straordinari. Si rende conto presto che sono diversi da dove proviene: sono freddi, distaccati e pensano solo per il bene per la loro famiglia. Mare non approvando il loro modo di fare, si allea con la Guarda Scarlatta, i rossi ribelli. Ma Mare possiede un potere che non possiede nessun Argentato. 


Questo romanzo mi ha davvero colpito, tenendomi incollata alle pagine e regalandomi momenti che dovevo trattenere il fiato. Tutto questo grazie ai personaggi. Mare che, era abituata ad una vita fatta di furti e ad un tratto è obbligata a vestire gli abiti di una principessa Argentata. 
Poi vediamo Call, freddo, ma si lascia trasportare dai sentimenti solo quando è solo Mare nelle vicinanze. E poi c'è Maven, all'inizio l'ho trovato bello e gentile, ma poi si è rivelato per quello che è. 

Non dimentichiamoci i colpi di scena che ricopre la maggior parte della fine del libri. Che secondo me è quella la parte più bella. 
Finisco qua per non rischiare di dire troppo, e concludo dicendo che aspetto di leggere il secondo libri. Non so quando lo comprerò vista la mia immensa di libri da leggere qua a casa, ma spero presto. 





mercoledì 5 dicembre 2018

Recensione di "UN NUOVO AMICO DA RICOMINCIARE"

Buon pomeriggio, prima di tutto scusate per l'assenza ma l'università ha chiamato e ho pensato per un po' di giorni a quello, ma ho ricominciato a scrivere, ed oggi vi presento un'altro libro letto con la collaborazione della Garzanti, Un nuovo amico da ricordare di Lucy Dillon. 




TITOLO: Un amico da ricordare
AUTORE: Lucy Dillon 
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 432 pagine

TRAMA 
Nancy è da sempre una bambina vivace e chiacchierona. Il suo sorriso contagioso porta la gioia di vivere ovunque vada. Fino a una fredda mattina di febbraio in cui tutte le sue certezze si dissolvono nello spazio di un saluto. Quello breve ma dolcissimo di suo padre, che si sta trasferirsi lontano da casa. Nancy sa che non potrà più vederlo tutti i giorni, né divertirsi e giocare insieme a lui. Ma c'è un nuovo amico che vuole tirarle su il morale: si chiama Bumble ed è il cagnolino che vive insieme a zia Eva nella casa di compagna in cui Nancy trascorre i fine settimana con il fratello Joel. Con il muso grinzoso e teneri occhi neri, Bumble vede cose di cui nessun altro è in grado di accorgersi, fiutando pensieri ed emozioni. Appena ne accarezza il pelo morbido, Nancy capisce che ha trovato un amico speciale di cuoi fidarsi. Con Bumble al suo fianco, sempre pronto a tenderle la zampa, non si sente più sola. Nei pomeriggi passati a correre in giardino riscopre il buonumore e la spontaneità che la contraddistinguono, riesce quasi a sfiorare la felicità che credeva perduta. Ma un giorno, all'improvviso, Joel non torna da scuola. Solo Nancy sa dove potrebbe essere. Come le ha insegnato Bumble non deve perdersi d'animo, ma trovare il coraggio di farsi avanti. Questa volta dove dare una mano a risolvere la situazione. E forse, se suo fratello ritornerà a casa, lo farà anche suo padre, rimettendo le cose al loro posto.


RECENSIONE 
Caitilin e Patrick sono sposati da un paio d'anni. Si sono conosciuti quando Caitilin era incinta del suo primo figlio. Poi è arrivata Nancy.
Ma qualcosa nel loro matrimonio si rompe e Patrick, e lui ritorna dalla sorella, Eva. Ma neanche lei sta passando un periodo felice. Infatti è rimasta vedova e non lo riesce ad accettare.

Non conoscevo questa scrittrice. Mi ha incuriosito la trama ed sinceramente credo che ho fatto bene a farmi guidare dall'istinto. I temi che tratta sono molti, ma sicuramente quello che si salta agli occhi è il legame famigliare, che diciamolo oggi giorno non è così scontato. Quindi lo consiglio.


Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...