lunedì 30 dicembre 2019

Recensione "La ricetta del vero amore" di Nicolas Barreau

Buon pomeriggio cari lettori, come sta andando queste vacanze? Io sto letteralmente scoppiando. Oggi per rimanere in tema parleremo di un libro, che ha alla base il cibo. Coincidenze? La ricetta del vero amore di Nicholas Barrau. 



TITOLO: La ricetta del vero amore 
AUTORE: Nicolas Barreau 
EDIZIONE: Feltrinelli
PAGINE: 107 



TRAMA
Perennemente in ritardo. Bella come il sole. è socievole, estroversa e... irraggiungibile. L'amore di Henri Bredin - timido e un po' goffo studente della Sorbonne - sembra del tutto senza speranza. Lui e Valerie Castel condividono la passione per gli stessi libri. Ma per Valerie, Henri è solo un compagno di studi e un buono amico, mentre lui la ragazza con gli amici acqua-maria e il sorriso impertinente è la donna più charmante del mondo. Quando Valerie trascorre la vacanza estive sulle Riviera ligure e prende la testa per un italiano, a Henri crolla il mondo addosso. Non ha nessuna possibilità contro quell'uomo affascinante, ricco e di dieci anni più grande di lui. O forse si? Un giorno, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, si imbatte in un libricino rilegato in pelle. Si tratta di un manuale del XVI secolo che contiene pozioni e strani infusi e  promette di svelare niente meno che la ricetta dell'amore eterno. Contrariamente a ogni logica, Henri decide di invitare a cena Valerie e di cucinare per lei un perfetto "Menù dell'amore". Ma, tra tutte le sere possibili, quella è proprio la volta in cui la ritardataria Valerie decide di presentarsi nel piccolo appartamento di Henri con largo anticipo... Un'incantevole e deliziosa storia sulle gioie e i dolori del primo amore e sui momenti magici della vita.



RECENSIONE
Con questo libro ci troviamo nel 1964 ed questa storia troviamo come protagonisti due giovani universitari della Sorbona: Henri e Valerie. 

Henri è un ragazzo goffo e timido, che ama passare i pomeriggi nei mercatini della Senna.
Al contrario Valerie è molto estroversa e sempre in ritardo. Si incontrano ad una lezioni di Filosofia e da quel giorno diventano amici. 

Molto bello anche se quando l'ho finito ho pensato che era un po' corto. Infatti è così, ma poi ho scoperto che è il prequel che anticipa un'altro libro. 

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...