sabato 30 dicembre 2017

Recensione di Ricordati di guardare la luna

Buona sera cari lettori, oggi parleremo di un libro che mi sta a cuore ma che in parte mi ha fatto venire di chiudere tutto e abbandonare la lettura. Il libro in questione è Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks. 





TITOLO: Ricordati di guardare la luna 
AUTORE: Nicholas Sparks 
EDITORE: Pickwick 
PAGINE: 306

Qualunque cosa succede ci avesse riservato il destino, mi immagino sdraiato al letto al suo fianco alla fine della giornata, mentre parlavamo e ridevamo stretti tra le braccia l'uno dell'altra. Non è chiedere troppo, giusto? Quando due persone di amano davvero. Lo penso anch'io. 


TRAMA 
John e Savannah si conoscono su una spiaggia di Wilmington, in North Carolina. Lei è una studentessa esuberante e idealista, lui un soldato ribelle e solitario. Non hanno niente in comune, eppure si innamorano a prima vista. L'idillio però è devastato a durare poco: John ha finito la licenza e deve tornare alla base, Savannah al college. I due si lasciano con la promessa di rivedersi presto. Ma dopo l'attacco alle Torri Gemelle il giovane sceglie di partire per il Medio Oriente. Cinque anni dopo, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmente inaspettata... 


A volte la gente si chiede com'è possibile che i militari rischiano la vita giorno dopo giorno combattendo per qualcosa che magari non credono neppure... ma alla fine dei conti noi facciamo quello che facciamo l'uno per l'altro. Non per patriottismo, né perché siamo macchine programmate per uccidere, ma per il compagno che ti sta accanto. Combatti per il tuo amico, per salvagli la vita, e lui combatte per te.  

RECENSIONE 

Ovunque sarai e qualunque cosa stia facendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo, e mentre la guardi, pensa a me e alla nostra magica settimana, perché dovunque sarò e qualunque cosa mi stia succedendo, io farò lo stesso. Se non potremo stare insieme, almeno avremo questo a unirci, e forse il nostro legame durerà per sempre. 
E così che inizia il romanzo. Due ragazzi che si ritrovano a vivere l'amore adolescenziale di quel sentimento universale, che non li abbandonerà mai, neanche quando sono divisi dall'oceano.
Savannah è una studente universitaria di psicopedagogia. In estate si ritrova a costruire case per poveri come volontaria. è quell'estate che conosce Jhon, un soldato in licenza, pieno di rabbia verso la vita. Egli ha un difficile rapporto con il padre. 
Così durante la sua licenza, i due legheranno profondamente. Però Jhon sa che dovrà tornare in Germania. Nell'arco degli anni il loro sentimento sarà messo a dura prova. 

Ancora una volta Nicholas Sparks, ci sorprende con la sua voglia di far vivere il vero amore. Ma si sa che nella vita di tutte le storie non possono avere sempre il lieto fine di una favola, e un po' quello che ci insegna questo romanzo.
Ma nonostante tutto è stato un romanzo bello. Sparks è Sparks. Ogni suo romanzo è bello.
La parte che mi è piaciuta di più è stata la seconda parte dove comincia gli scambi delle lettere e dalle notte passate a vedere la luna piena.
Ma ho anche odiato questo libro, nella parte finale, pensavo ad uno diverso. è stato come lo immaginavo. Quindi sono rimasta delusa. Ma nonostante tutto è stato un bel libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...