lunedì 19 novembre 2018

Recensione "LA DONNA DEL MARCANTE DI SPEZIE"

Buon pomeriggio cari lettori, eccomi qua torno con una nuova recensione, e mi scuso per l'assenza ma l'università ha chiamato. Ma sono tornata. Oggi vi parlo di un'altra collaborazione con la Garzanti, La donna del mercante di spezie 


TITOLO: La donna del mercante di spezie 
AUTORE: Katie Hickman 
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 400 
TRAMA 
Londra 1611. Il rumore dell'elegante carrozza che avanzava risuonava nel viale alberato. Da lontano si scorge una villa imponente. è li che Paul e Celia cominceranno la loro nuova vita come marito e moglie dopo anni passati ad Aleppo. Il matrimonio sembrava un traguardo impossibile per il loro amore, profondo ma proibito. Perché Paul è un ricco mercante inglese che fa approdare nei porti di tutto il mondo i tesori dell'Oriente, come spezie e seta, mentre Celia è stata vittima delle violenza dei turchi ed era una delle favorite del sultano. Ma Paul non ha saputo resistere al fascino dei suoi capelli, color dell'oro, e delle sua pelle, bianca come un perla.
Ora sono insieme, al sicuro nella casa lussuosa di lui. Tutto in quel luogo, brilla ed è segno di signorilità. Tutto in quel luogo, sembra perfetto e immacolato. Tutto tranne l'animo di Celia che è spaventata dall'alta società londinese, dall'etichetta che non conosce, dalle regole del bel mondo che nessuno le ha mia insegnato. Sarà Lady Sydenham, un ricca vedova, a farle da chaperon durante le cene di gala, mentre il marito è occupato negli affari, chiuso in stanze dove alle donne non è permesso entrare. Sarà lei sempre di più nella sua vita per insegnarle come vestirsi, come muoversi, come parlare. Celia è affascinata: è cosi che vorrebbe diventare. Eppure non è solo gentilezza ciò che si nasconde dietro l'educazione impeccabile della donna. Celia deve riuscire a superare le apparenze. Perché in pericolo c'è il legame con Paul, la sopravvivenza di quello che hanno conquistato. E qualcosa di altrettanto prezioso, per loro: il leggendario diamante blu che è stato testimone di tutti gli ostacoli che il loro amore ha superato.

RECENSIONE
Inizio a dire che non apprezzo molto i romanzi storici, fatta eccezione del Cavaliere d'inverno di Paulina Simons. Non metto in paragone la scrittura delle sue scrittrici, ovviamente perché sono molto diversi.
Katie Hickman sa come scrivere un libro, riesce a revocare benissimo gli ambienti e le atmosfere. A parere mio leggermente pesante.
La parte bella è la storia tra Paul e Celia. La loro storia è una favola. E poi tocca anche in un certo senso un argomento attuale, Celia deve fare i conti con la società che lei non fa parte.

Lo consiglio solo per chi è amante dei libri storici. Io ho scelto di leggerlo solo perché mi incuriosiva la trama, a parte, come ho detto prima, che mi è piaciuta la storia dei due protagonisti, non faceva per me.


Alla prossima,
Giorgia 

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...