venerdì 30 novembre 2018

Recensione film "ANIMALI FANTASTICI E I CRIMINI DI GRINDELWALD

Buon pomeriggio cari lettori, oggi vi parlo di un film appena uscito dalle sale, non ha bisogno di presentazione ed immergiamosi subito nel mondo della magia con "Animali fantastici 2: i crimini di Grinderlwald. 




DATA USCITA: 15 novembre 2018 
GENERE: Fantasy, Azione, Avventura
REGIA: David Yates
ATTORI: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Folger, 
Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Jonny Depp, 
Zoe Kravitz, Claudia Kim, Callum Turner, 
William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, 
Poppy Corby-Tuech
DURATA: 124 min 


Ritorna J.K. Rowling con un nuovo capitolo di Animali Fantastici. Il prequel di Harry Potter che racconta il mondo potteriano molto prima che nasce il mago. 



Animali Fantastici 2 I Crimini Di Grindelwald Ifhw60C


Negli Animali Fantastici - I crimini di Grinfelwald ci troviamo nel 1927, non più nella maestosa New York, ma a Parigi, dove un mago ricercato, riesce a sfuggire dalla prigione, con una fuga spettacolare, che apre l'intero film, è alla ricerca di Creedance Barebone (Ezra Miller), un Obscuriale che cerca di reclutare nello scontro contro Silente.

Come personaggio non è male, al contrario affascina moltissimo ed è molto abile con le parole. Sa quello che vuole ed è difficile sottrarsi al suo potere.
A parere mio la scrittrice ha fatto un ottimo lavoro al crearlo. Ma ancora ha fatto un lavoro in più ad Jonny Depp nell'interpretarlo.



Johnny Depp Gellert Grindelwald Fantastic Beasts The Crimes Of Grindelwald


Ma torniamo al film, un nuovo protagonista è Silente (Jude Law). è molto diverso di quello che siamo abituati a vedere. Per contrastare l'ascesa al potere dell'amico chiede aiuto a Newt Scamander (Eddie Redmayne). Ed ecco che il nostro protagonista si vede che si mette sulle tracce di Creedence.

Jude Law Albus Silente Dumbledor Grindelwald


Questo nuovo capitolo della saga di Animali Fantastici è ambizioso e entra in particolar modo con il mondo di Harry Potter. Sicuramente una cosa particolare sono i colpi di scena che si trovano nel finale. Ancora una volta J.K. Rowling ha fatto una magia, quindi non ci resta che aspettare il nuovo capitolo della saga. 





Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald - Final Trailer Italiano

Silente vs Grindelwald: il fascino del male

La magia si può trovare ovunque: negli occhi di chi amiamo, nel manto di creature fantastiche, nella sete di conoscenza. Se però sei effettivamente in grado di controllare gli elementi della natura e le leggi della fisica a tuo piacimento, il gioco si fa sicuramente più interessante. E pericoloso. In I crimini di Grindelwald ci troviamo nel 1927 e l'azione si sposta da New York e Londra a Parigi, dove il mago oscuro, evaso dalla prigione grazie a una fuga spettacolare (la sequenza di apertura del film) è alla ricerca di Creedence Barebone (Ezra Miller), Obscuriale che cerca di reclutare nello scontro contro Silente. Seducente, convincente, dotato di grande carisma e abilissimo con le parole, Grindelwald è l'incarnazione della pericolosità del male: si presenta affascinante, sembra avere tutte le soluzioni, ma alla fine non fa che manipolare persone ed eventi a proprio vantaggio. Pur essendo mosso da desiderio di potere e vendetta, nonché da un disprezzo evidente per tutti i babbani (gli esseri umani non dotati di magia), riesce a convincere molti, anche i più insospettabili, della validità e bontà delle sue intenzioni. Interpretato da un Johnny Depp maestoso, che sembra quasi trovare un riscatto personale grazie a questo personaggio, Grindelwald è il villain per eccellenza, talmente carismatico da farti fare il tifo per lui. Adesso capiamo come mai Silente gli sia tanto legato.



Johnny Depp Gellert Grindelwald Fantastic Beasts The Crimes Of Grindelwald

Newt Scamander: la difficoltà di compiere una scelta

Se Johnny Depp è il cuore nero di I crimini di Grindelwald, il Silente di Jude Law ne è il perfetto contraltare dall'aurea luminosa: sorridente, con un lampo negli occhi, ugualmente dotato di fascino, questo giovane Albus è un uomo che, come il rivale, conosce il proprio ascendente sugli altri, ma decide di usarlo a fin di bene, anche se, per il momento, si astiene dallo scendere in campo personalmente. Per contrastare l'ascesa al potere dell'ex amico, Silente chiede infatti a Newt Scamander (Eddie Redmayne), protagonista del primo capitolo di Animali Fantastici, di rintracciare Creedence prima che Grindelwald arrivi a lui. Sempre più impacciato e timido, Scamander stavolta cede il passo ai due grandi maghi, dovendo affrontare i propri tormenti interiori: da sempre affascinato dalle creature e a disagio con le persone, tanto da non riuscire ad abbracciare nemmeno il fratello, Newt è un romantico, che sogna un mondo senza conflitti, in cui tutti gli esseri viventi siano in armonia fra loro. La sua incapacità di schierarsi, di scegliere, è un altro dei perni del film. Per far sì che il male vinca è infatti essenziale che gli uomini e le donne buoni non facciano nulla: e per il momento Scamander è uno spettatore, come la maggior parte di noi.



Jude Law Albus Silente Dumbledor Grindelwald

Lo spettro della Seconda Guerra Mondiale: imparare dal passato

Puntando i riflettori sulla necessità di agire, sul dovere morale di fare una scelta quando ciò che è giusto viene minacciato, J.K. Rowling torna a toccare i temi che hanno reso grande la saga di Harry Potter: contestualizzando la storia di Animali Fantastici in un momento storico preciso, quella della nascita dei totalitarismi, con lo spettro della Seconda Guerra Mondiale dietro l'angolo, I crimini di Grindelwald parla del passato ma sembra gridarci di stare attenti nel presente. Molto attenta al linguaggio e alla comunicazione, l'autrice inglese è tra i maggiori critici del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter (insieme a un altro grande scrittore, Stephen King) e di tutti coloro che usano le parole per manipolare la realtà a proprio vantaggio. L'emarginazione di chi è diverso, il sentirsi soli e quindi tentare disperatamente di appartenere a qualcosa, la manipolazione di chi è pronto a tutto pur di ritagliarsi un pezzetto di felicità: sono temi universali, sempiterni, ma che mai come ora è necessario affrontare, per fare in modo che gli insegnamenti dolorosi del passato non svaniscano come un incantesimo spezzato.



Queenie Fantastic Beasts Animali Fantastici

Nuovi (infiniti) orizzonti per l’universo potteriano

Ambizioso e densissimo, il secondo capitolo della saga di Animali Fantastici, che in totale mira ad arrivare a cinque film, è una creatura molto particolare: è la prima volta che entra pesantemente in contatto con la mitologia di Harry Potter, avendo la responsabilità di rispettarne l'importanza ma allo stesso tempo di non rimanerne schiacciato (e non sempre ci riesce), deve gestire una quantità considerevole di personaggi, che fanno e dicono cose spesso comprensibili soltanto ai fan di J.K. Rowling (attenzione ai dettagli: qualcuno potrebbe aprire un armadietto e far comparire oggetti fondamentali!), il tutto mentre intreccia sempre più il proprio destino a fatti storici realmente accaduti. Sicuramente un capitolo di passaggio, che prepara il terreno a eventi decisivi, Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald brilla meno rispetto al primo capitolo per quanto riguarda la regia (David Yates si conferma sempre più un esecutore che un vero e proprio autore), ma conferisce alla saga una gravitas importante, persino opprimente: non è un caso che le inquadrature sui personaggi siano spesso quasi claustrofobiche, come a voler entrare nelle loro menti. Se c'è una cosa che il film riesce a fare (anche se qualcuno potrebbe perdersi in una storyline particolarmente intricata, soprattutto grazie ai diversi colpi di scena del finale, lanciati quasi come armi) è proprio quella di entrare nella testa degli spettatori: gli indizi sono molteplici e folli, più che dare risposte creano nuove domande e aprono la strada a infinite possibilità. Ancora una volta J.K. Rowling ha compiuto la magia: ci ha lanciato un incantesimo in grado di farci scervellare da qui al prossimo film.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...