giovedì 22 novembre 2018

Recensione "PER LANCIARSI DELLE STELLE"

Buona sera cari ritorno, eccomi con un'altra recensione con la collaborazione della Garzanti. Il libro in questione si chiama Per lanciarsi delle stelle di Chiara Parenti. 


TITOLO: Per lanciarsi dalle stelle 
AUTORE: Chiara Parenti 
EDITORE: Garzanti 
PAGINE: 354 

TRAMA 
Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per darne altre.
Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro vita. Quel litigio si cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé. non c'è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università; il primo bacio mai dato perché è meno pericolo immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samanta, un'adolescente in lotta contro il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sue insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza essa. Ma c'è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo che è sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché perfino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola. 


RECENSIONE 
In questo nuovo libro Chiara Parenti, ci regala come protagonista Sole, una ragazza fragile e dolce, che affronta ogni giorno i spettri e le paure. 
Tutti abbiamo paura, ma Stella lo sa bene più di noi. Ha paura di mettersi in gioco e si trascura allontanando le gioie che le può dare la vita. Ma le cose le ha viste sempre e soltanto negli occhi e nei racconti della sua migliore amica, Stella. Ma adesso se ne andate, ed Sole capisce finalmente che deve lasciasi andare. Ad vivere la sua vita senza limitazioni. 


Non conoscevo questa scrittrice, ed anche qui mi sono fatta guidare dall'istinto. Non ho fatto bene, ho fatto benissimo. "Per lasciarsi andare" è uno quei libri che ti entrano dentro e ti cambiano la vita.
Poi il bello che non si parla solo di Stella, ma anche di un amore che non è mai stato pronunciato; tratta l'argomento di una famiglia che nasconde segreti e cicatrici; di una vita che è stata spezzata troppo presto. 

Per lasciarsi andare, è un inno al coraggio di lasciarsi andare. Di non vivere nella paura, di poter avere forza di vivere a testa parte. 


Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...