giovedì 20 maggio 2021

Recensione "è solo una storia d'amore" di Anna Premoli

Buongiorno e buon giovedì. Oggi parleremo di un romanzo scritto della regina del romanzo rosa italiana: Anna Premoli, con il suo romanzo è solo una storia d'amore. 




TIOLO: è solo una storia d'amore

AUTORE: Anna Premoli 

EDITORE: Newton Compton Editori 

GENERE: Romanzo rosa 

PAGINE: 310 




TRAMA

Cinque anni da Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l'inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l'unico, l'agente letterario e l'editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. 
Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, la dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, "rosa": un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d'oggi è capace di scrivere un banale romanzo d'amore.... O no? 

La magia del rosa non sta nella capacità di predire chi si innamora di chi, ma nella bellezza di un percorso condiviso. 


La mia opinione  

Il protagonista di questo nuovo romanzo della Premoli, è Aidan. Uno scrittore di successo che si è aggiudicato anche un premio Pulitzer. Tutti pensavano che era l'inizio di un grande grande carriera, ma il secondo romanzo non è mai arrivato. 
Quando rientra nella sua città natale, la bellissima New York (quindi ha già un punto in più) incontra Laurel, anche lei scrittrice ma di romanzi rosa. 
Ed ecco che durante un'intervista tra i due protagonisti parte una scommessa, scrivere un romanzo. Perché come dice il nostro caro Aidan, "chiunque può scrivere un romanzo rosa". 

Tra tutti i libri della Premoli che ho letto, penso che è quello che mi sia piaciuto di più. Perché è riuscita a mettere al centro dell'attenzione il problema del romanzo rosa, che ancora oggi viene criticato perché non viene considerato un genere letterario. 

In più contiamo che sono innamorata folle della scrittura della Premoli, molto scorrevole quindi si legge in pochissimo tempo. 
Quindi concludo dicendo che il migliore fino ad ora e per questo motivo per questo romanzo darò ben 5 stelle. 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...