lunedì 19 marzo 2018

Il grande ritorno dei Louisa Clark. Recensione di Sono sempre io

Buon pomeriggio, oggi vi parlerò di un libro che, mi è entrato nel cuore in un modo che non so neanche come spiegarlo a me stessa. Il libro in questione è l'ultimo libro della saga di io prima di te, della grande Jojo Moyes, Sono sempre io. 




TITOLO: Sono sempre io
AUTORE: Jojo Moyes
SAGA: #3 Io prima di te
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 440


TRAMA
Louisa Clark sa tante cose... Ora che si è trasferita a New York e lavora per una coppia ricchissima e molto esigente che vive in un palazzo da favola nell'Upper East Side, sa quanti chilometri di distanza la separano da Sam, il suo amore rimasto a Londra.
Sa che Leonard Gopnik, il suo datore di lavoro, è una brava persona e che la sua giovane e bella moglie Agnes gli nasconde un segreto. Come assistente di Agnes, sa che deve assecondare i suoi capricci e i suoi umori alternati e trarre il massimo da ogni istante di questa esperienza che per lei è una vera e propria avventura. L'ambiente privilegiato che si ritrova a frequentare è infatti lontanissimo dal suo mondo e da ciò che ha conosciuto finora.
Quello che Lou non sa che sta per incontrare un uomo che metterà a soqquadro le sue poche certezze. Perché Josh le ricorda in modo impressionante una persona per lei fondamentale, come un richiamo irresistibile del passato...
Non sa che fare, ma sa perfettamente che qualsiasi cosa decida cambierà per sempre la sua vita. E che per lei è arrivato il momento di scoprire chi è davvero Louisa Clark.


RECENSIONE 
Sono molto entusiasta di parlarvi di questo libro, perché è un romanzo fatto veramente bene, e si trovano bene pochi fatti così. So anche delle persone che non hanno continuato a leggere il sequel di io prima di te semplicemente perché sono ancora fissate per la morte di Will, e non credono che dopo la sua morte non ci sia più niente da raccontare. Io dico che si sbagliano le persone che pensano così. In realtà c'è molto perché c'era una ragazza sola e disperata, c'era una ragazza che non aveva mai vissuto nelle sua vita, c'era Will che spronava quella ragazza a sognare.

Io prima di te non possiamo considerarlo un romanzo rosa, ma un inno alla vita. Che pagina dopo pagina rivela l'importanza della vita. Poi c'è Dopo di te, lo ammetto è stato doloroso leggerlo, perché di medesimi molto nella protagonista, Lou, che soffre nella perdita di Will. Ma la Louisa Clark che conoscevamo nel primo romanzo non c'è più, ora c'è una Lou completamente diversa, diventerà più forte. A New York conoscerà nuove persone, e ancora una volta la sua forza verrà messa alla prova, mettendo in dubbio le sue sicurezze e tutto quello che crede.

Questi romanzi lanciano temi molti importanti: nel primo ricordiamo la vita e che bisogna inseguire i propri sogni, ma anche che non bisogna cambiare per piacere ad un'altro. Sono sempre io è una lenta affermazione a spronare le persone a essere se stessi, perché siamo speciali semplicemente essendo noi stessi.

"Sono sempre io" gli dissi silenziosamente. "Non osare dubitare di me. Non dopo tutto questo"






Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...