domenica 18 marzo 2018

Il lieto fine di Alexander e Tatiana. La recensione Il giardino d'estate

Buon pomeriggio cari lettori, segnatevi questo giorno perché si concluderà la saga il cavaliere d'inverno, la storia di Alexander e Tatiana, si conclude definitivamente con il giardino d'estate. 



TITOLO: Il giardino d'estate
AUTORE: Paullina Simons
SAGA: #3 Il cavaliere d'inverno
EDITORE: BestBUR
PAGINE: 663
COSTO DI COPERTINA: 11 euro

TRAMA 
La travolgente storia d'amore tra una donna coraggiosa e un uomo in lotta per ritrovare la pace con il mondo e con se stesso. Dopo anni di dolorosa separazione, Tatiana e Alexander sperano di realizzare i loro sogni di libertà in America. Il figlio Anthony è la prova vivente che nessuna distanza può tenerli lontani. Eppure si sentono ancora estranei, ancora turbati dai fantastici delle tragedie vissute. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con lo sospetto e paura il clima della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a trovare con lui l'intimità di un tempo. Quando Anthony si arruola volontario in Vietnam e scompare nella giungla, Tatiana e Alexander sentono che gli incubi del passato sono tornati. Potranno ancora passeggiare nel giardino d'estate?

RECENSIONE
Le bombe, la fame, il pane di cartone, sono ormai un brutto ricordo, per Alexander e Tatiana, che ora cercano di costruire una nuova vita lontano da loro passato, ma non è facile. Perché le ferite che portano dentro sono diventate marce, e sono incurabili. Ma andranno avanti con il loro amore e per quello del loro piccolo.

Ma la cosa che lascia un po' perplessa è l'atteggiamento di Alexander a metà libro. Ne sono rimasta scioccata, ma non starò qui a dirvi cosa farà perché se qualcuno lo varrà leggere vi avrò, detto tutto quello che succede.

Ma nonostante questo, Tatiana e Alexander riescono a superare questo momento di crisi. Ma ancora una volta la loro vita viene messa a dura prova: il loro primo figlio Anthony, che si è arruolato per la guerra in Vietman, ma è sparito. Nessuno riesce a sapere che fine a fatto il figlio. L'unica speranza che arriva è una lettera indirizzata a Vikki. Moon Lai, è il richiamo che li mette in ascolto. Come Orbeli, che è stato il richiamo che Alexander lasciò a Tatiana alla fine del primo libro.

Per finire posso dire che il giardino d'estate è stata la conclusione d'amore che non avrà mai fine. Dentro questo libro sono nascosti sessant'anni di storia, il dramma della seconda guerra mondiale, la guerra fredda, il Vietnam, il dolore che separato delle famiglie, l'incertezza di un futuro. Si può dire che è un romanzo che emana speranza , coraggio, lealtà e passione.
Dopo quasi 600 pagine, posso dirvi che non mi stancherò mai di leggerlo. Un vero capolavoro.


Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...