martedì 15 agosto 2017

Recensione di Una più uno

Buona sera cari lettori, e sopratutto buon ferragosto. Oggi vi parlo di un libro letto mesi fa che mi ha scaldato letteralmente il cuore, Una più uno. 



TITOLO: Una più uno 
AUTORE: Jojo Moyes 
EDITORE: Mondadori 
PAGINE: 366

TRAMA
Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c'è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c'è bisogno di un aiuto concreto. E poi c'è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell'antipatico uomo d'affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l'uno dall'altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d'amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

RECENSIONE
Edward Nicholls, è un uomo d’affari. La sua società sviluppa software all’avanguardia. Un uomo ricco, sempre impegnato per via del suo lavoro. Obbligato a lasciare la City si rifugia nella sua casa al mare. Lui è uno dei proprietari per cui lavora Jess.
Jess è una giovane mamma single. Svolge due-tre lavori che le permettono di pagare le spese e sopravvivere, e tra un impegno e l’altro fa il suo meglio per stare accanto ai suoi ragazzi sempre più bisognosi di una presenza adulta che li sappia comprendere e spronare. Tanzie e Nicky sono la sua famiglia insieme a Norman, il loro cagnolone.
D'avanti a lei si presenta un'opportunità che non può perdere: in olimpiadi di matematica, sembra l'unica soluzione per i loro problemi.
Così inizia il viaggio che forse cambierà per sempre le loro vite.
Amo questa scrittrice e in questo libro stupisce ancora una volta.
Racconta l'amore che si può creare tra una madre e un figlio. Ma l'autrice riesce perfettamente a intrecciare aspetti di vita quotidiana come il bullismo, con mille emozioni. Come speranza, amore, ottimismo.
Ho solo un appunto stilistico da fare. I vari capitoli in teoria seguono ognuno il punto di vista di un diverso personaggio, ma non sono scritti in prima persona. Questo mi sembra che po' mettere fuori strada perché spesso dà l'impressione che sia l'autrice a parlare e non chi è direttamente coinvolto.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...