lunedì 19 febbraio 2018

Recensione di Blue

Buon pomeriggio, in questa fredda domenica di fine Febbraio arriva la mia recensione, del secondo libro della Trilogia delle Gemme, di Kertin Gier. Dopo aver apprezzato molto Red (CLICCA QUI) non potevo non continuare con Blue.





TITOLO: Blue
AUTORE: Kerstin Gier
SAGA: #2 Trilogia delle gemme
EDITORE: Tea
PAGINE: 339


TRAMA 
Gwendolyn ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice del tempo che i Guardiani inviano nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il cronografo, una missione che dipende il destino dell'umanità. Peccato che la sua famiglia non l'avesse informata: tutti erano convinti che fosse la cugina Charlotte e, di conseguenza Gwen ha trascorso gli ultimi sedici anni delle propria vita a studiare (poco), giocare (molto) e divertirsi con le amiche. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare con la scherma, ballare il minuetto e conversare in modo appropriato con l'aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: andare avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista e invidia della cucina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento.... Poche cose gli piacciano: Il piccolo gargoyle fantasma Xemerius e, naturalmente, il compagno di viaggio nel tempo: Giedon, bello da morire, anche se talmente imprevedibile da farla impazzire dal desidera e di rabbia al tempo stesso. E, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il cronografo, prima che i nemici glielo impediscono. Ma perché Gwen non riesce a sfidarsi di lui? E chi sono veramente i nemici?



RECENSIONE 
Il primo libro, Red, avevamo lasciato Gwedolyn in una situazione mozzafiato. Dopo aver scoperto di essere la dodicesima viaggiatrice del tempo della famiglia Montrose, insieme a Gideon de Villiers.
Il romanzo, proprio come il primo, è scritto in maniera fluida. Ancora in questo capitolo, la protagonista si riconferma una delle eroine.
In questa fase della sua vita, Gwendolin dovrà vedersela con una lista di dubbi e misteri che nessuno vuole rispondere. Sopratutto quelle che riguarda il Conte di Saint Germain, fondatore della cerchia dei Viaggiatori del tempo.
Ma qualcosa belle in pentola, nel Temple, Gwendolin apprenderà che è molto attesa a due importanti eventi del 700, dove farà proprio il Conte di Saint Germain a fare gli onori di casa.

Qui la Gier, descrive Gwen con siparietti ironici, dove si deciderà se è stata istruita a dovere, su minuetti e antiche usanze. Ma le sue lezioni vengono messa a dura prova, quando a impartire le lezioni di danza e buone maniere, è proprio la sua cugina Charlotte. Ma a rendere l'aria meno pensante, ci saranno le taglienti battute di Xemerius, un nuovo amico invisibile. Xemerius, come dice l'autrice è un Demone-Doccione con una parlantina incontrollabile e uno spiccato debole per i gatti, devo dire anche che è uno dei personaggi più riusciti in tutto il libro.

Sembra che qualcuno trami alle spalle, della belle e impreparata Gwen. Ad alimentare questa sensazione ci sono gli inquetanti riferimenti sulla profezia di Gwendolin. Ma sarà anche la stana cortesia del Conte di Saint Germain a suscitarle ancora più dubbi e a fidarsi sempre di meno. 

Possiamo dire che Blu, rispetto a Red, è un romanzo molto curato e si legge d'un fiato e lascia subito di leggere il seguito. L'autrice riesce a mescolare una giusta dose di romanticismo e azione, ma senza mai abbandonare l'ironia che rende la narrazione inconfondibile. Ma ancora sono molte le domande rimaste in sospeso, che avranno risposta solo nell'ultimo romanzo, Green.

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...