mercoledì 10 ottobre 2018

Recensione di "RESTA CON ME"

Buon pomeriggio cari lettori, oggi vi parlo di un libro che mi ha cambiato la vita. Senza fare troppi giri di parole, vi dico subito il titolo, che è Resta con me di Tami Oldham Ashcraft con Susea McGearthart. 





TITOLO: Resta con me
AUTORE: Tami Oldham Ashcraft con Susea McGearhart
EDIZIONE: HarperCollins
PAGINE: 298
COSTO DI COPERTINA: 15 euro
DOVE COMPRARLO: Clicca qui


TRAMA 
Giovani, innamorati e con un roseo futuro di fronte, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp hanno trascorso alcuni mese a visitare le isole polinesiane a bordo di una piccola barca a vela. Sono skipper provetti, e la proposta di portare l'Hazana, un modernissimo yacht a vela, fino al porto di San Diego, è per loro un'occasione imperdibile che accettano con entusiasmo. Quando salpano da Tahiti il cielo è limpido azzurro, ma poco più di due settimane dalla partenza scoprono che un violento uragano sta facendo rotta su di loro, e avanza così velocemente che non c'è possibilità di sfuggirli. è una delle tempeste più violente della storia, e i due giovani si ritrovano ad affrontare pioggia battente, onde alte come grattacieli e venti che soffiano a quasi 260 chilometri l'ora. Tami scende sotto coperta, e proprio mentre si sta ad assicurando con una cima sente Richard gridare. Un rumore assordante, e poi il buio. Tami rimane incosciente per ore e quando si risveglia l'imbarcazione è semidistrutta. Non ci sono navi né terra in vita, solo una sconfinata distesa d'acqua tutto intorno.


RECENSIONE 
La storia di Tami e Richard inizia a Tahiti, dove vengono assunti da una coppia di inglesi, di portare la loro barca a vela, l'Hazana, fino a San Diego. Non va come previsto. I giovani si imbattono in una tempesta tropicale, Raymond.
Tami rimane senza sensi per ore e quando si sveglia trova, a posto di una barca, un relitto.

Richard lo conosciamo bene tramite i ricordi che ha la protagonista. Ha 35 anni ed è proprietario di Mayaluga. Ma la vera protagonista di questo romanzo è Tami.
Troviamo un'altra protagonista, che come la chiama Tami nel libro, è "la voce". Una storta di aiuto interiore che accompagna Tami per tutti i giorni in cui è dispersa. Possiamo definirla anche come coscienza.

Il libro è scritto molto bene, l'autrice ha una scrittura molto descrittiva. Ed questo ti fa entrare ancora di più nel libro e provare le stesse emozioni della protagonista.
Un'altra punto che lo rende ancora più affasciante sono i flashback che ha la protagonista. Ma la scrittrice non divide i capitoli tra il passato e il presente, ma lo fa insieme.
Il libro, inoltre contiene molti termini nautici, ma alla fine troverete un glossario per i termini, peccato che l'ho scoperto alla fine.

Concludo dicendo che mi è piaciuto molto e lo consiglio. Presto troverete anche la recensione sul film.





Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...