lunedì 22 ottobre 2018

Recensione "LA RAGAZZA DELL'OMBRA"

Buon pomeriggio cari lettori, sono un po' giù, ieri è venuto a mancare mio nonno, ed io ho la tendenza alleviare il dolore e nasconderlo, ridendo e scherzando, e sopratutto fare cose che mi piacciono. Persone della mia famiglia non vedono bene questa cosa, ma è il mio modo per non mostrare che non crollo o quando ho l'ansia.
Ma non sono qui per farvi intristire anche voi, infatti ho scelto per questo giorno un po' triste di parlarvi di un libro che mi fa fatto provare emozioni davvero speciali, e spero che vi piacerà, perché proviene proprio dal cuore. Il libro in questione è il terzo volume della saga delle sette sorelle, LA RAGAZZA DELL'OMBRA di Lucinda Riley. 




TITOLO: La ragazza dell'ombra 
AUTORE: Lucinda Riley 
SAGA: #3 Le sette sorelle 
EDITORE: Giunti 
PAGINE: 640

TRAMA 
Silenziosa e enigmatica, appassionata di letteratura e di cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnante Pà Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le sue sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondarle ogni desiderio. Ma adesso, a sole due settimane dalla morte del padre, CeCe decide per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive di Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. è ora di trovare finalmente la proprio strada, cominciando dagli indizi che Pà Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un librario londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria? E dove la vuole condurla realmente Pà Salt? 


RECENSIONE 
Dopo Maia e Ally, in questo romanzo possiamo vedere Star, la terza delle sorelle. Tra le sei, possiamo dire che è quella che sappiamo di meno. Lei è silenziosa ed è sempre stata nell'ombra di Cece. Al contrario lei è esuberante e chiacchierona.
Ma quando Cece decide di comprare un appartamento sulle rive del Tamigi. Star comincia a frequentare un corso di cucina, qualcosa tra di loro si spezza. Questa "rottura" la porterà all'indirizzo che le ha lasciato Pà Salt, "Arthur Morton Book". Qui fa la conoscenza di Orlando, Mouse, Rory e Marguerite. Fino ad arrivare alla storia di Flora MacNichol vissuta negli anni 1900.

Se mi seguite già da un po' e avete letto le recensioni passate, saprete benissimo il mio amore per questa saga e per l'autrice. E devo dire che questo terzo romanzo della saga mi è piaciuto di più del secondo. Perché inizia lo stesso modo del primo. Quindi con la notizia della morte del padre, so che la prima parte del romanzo di Ally è fondamentale per conoscerla ma poteva benissimo sintetizzarla ed evitare ad esempio la lettura del testamento. Ma non siamo qui per parlare del secondo volume, ma del terzo, quello con Star. Come dicevo è diverso perché appunto non inizia allo stesso modo.
Inoltre mi è piaciuta anche la storia che racconta in mezzo, quella di Flora MacNichol e Archie Vaughan, mi ha fatto emozionare e sognare come poche storie fanno. (E poi ho un debole per le persone che si chiamano Archie, chi mi segue su Instagram sa che vedo Riverdale).

Concludo consigliandovi di iniziare la saga, se ancora non lo avete fatto e spero di leggere presto il seguito, visto che la trama mi incuriosisce molto.


LIBRI DELLA SAGA

  1. Le sette sorelle 
  2. Ally nell tempesta 
  3. La ragazza dell'ombra 
  4. La ragazza delle perle 

Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...