domenica 21 gennaio 2018

Recensione di Magisterium - L'anno di ferro

Buona pomeriggio cari lettori, come avete passato questa settimana? Io a studiare ma non è andata molto alla grande, ma ci rifaremo. Ma torniamo ad noi, in tanto mi scuso della mia assenza ma ho avuto dei problemi riguardando il carica batterie del computer, ma pare che sta funzionando, quindi ne approfitto.
Oggi pomeriggio parleremo di una saga che mi è piaciuta veramente tanto, che spero di continuare presto per vedere che fine farà il protagonista, Callum. Avete capito di cosa stiamo per parlare? Due autrici formidabili in un solo libro, Cassandra Clare e Holly Black, il primo libro della saga di Magisterium - L'anno di ferro. 







TITOLO: Magisterium - L'anno di ferro

AUTORE: Holly Blake e Cassandra Clare
SAGA: #1 Magisterium
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 317




TRAMA:
Quando raggiunge la grotta in cima il ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l'ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo un debole vagito di un neonato lo rincuora: duo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere dalla madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio lo fanno irronidire.... Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contario: sin dalla più tenera età ha insegnato a diffidare dalla magia. E ora Rufus, il magister più anziano, lo ha ammesso all'Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma nel destino di Call incombe fin dalla nascita l'artiglio del Nemico.


RECENSIONE:
Magisterium - L'anno di ferro è la collaborazione di Holly Black e Cassandra Clare. Le due menti così formidabili non potevano non scrivere nulla di così bello.
Il protagonista di questa storia è Call, che ha perso sua madre quando era molto piccolo e si trova ad crescere con il padre. Al suo decimo compleanno deve superare le prove per entrare al Magisterium, la scuola dei maghi. Dovrà imparare a padroneggiare il potere del fuoco, dell'acqua, dell'aria, della terra e del caos. Ma dovrà anche scoprire la sua identità insieme ai suoi amici, Aaron e Tamara.

L'avventura che narra Magisterium è molto piacevole, ma in parte, soprattutto all'inizio è simile a Harry Potter. Ma nonostante tutto è un buon libro.
All'inizio troviamo, proprio come a Harry, un protagonista sopravvissuto, deve iscrivere ad una scuola di magia. Call non ha mai avuto amici a scuola, anzi è stato sempre mal trattato, e isolato dagli altri suoi compagni. Ma al Magisterium si apre un nuovo mondo: trova amici come Tamara, un'affettuosa perfettina (ricorda molto Hermonie) e un simpatico Aaron (controfigura di Ron). Ma non dimentichiamo di una versione di Marfoy, che prende di mira Call.
Ma nonostante che si molto simile ad Harry Potter, all'inizio, la lettura è molto piacevole, lo stile è scorrevole con frasi bravi. Ed una pagina dopo l'altra te lo fa divorare.
Nel finale troveremo ancora Harry Potter ma come ho già detto, questo paragone è piacevole, ma devo dire che avendo letto solo un libro del maghetto Harry, non posso dire niente, ma secondo me è stato più bello Magisterium. Quindi proverò a trovare subito gli altri.


Nessun commento:

Posta un commento

Review Party - Twin Crowns di Caterine Doyle e Katherine Weeber

  TITOLO: Twins crowns  AUTORE: Caterine Doyle e Katherine Weeber CASA EDITRICE: Mondadori  PAGINE: 483 TRAMA  Wren Greenrock sa da sempre d...